LA CATTEDRALE della Grande Metropoli del Web
Avvicinandoci alla porta centrale, camminando per una trentina di metri lungo il sacrato, ci avviciniamo alla cattedrale, un tempio maestoso che si affaccia sulla piazza di San Silverio con tutta la sua immensità.
Alle ore 24 della Notte santa dell'anno 2005 infatti si è celebrata la cerimonia in cui Babbo Natale ha pronunciato il suo messaggio inaugurale a tutta la Metropoli del Web.
Alla mezzanotte di Giovedì 5 Gennaio 2006 in oltre, la misteriosa Befana di Salotto Per Tutti, ha fatto sentire la sua voce a tutti i navigatori della rete internet con un discorso commovente ed affettuoso.
Alla mezzanotte di Venerdì 5 Gennaio 2007, Il sindaco della città, con una cerimonia sfarzosa, a proclamato il Nostro Babbo Natale Giuseppe Giampieri e la misteriosa Befana Tiziana Marchi che hanno fatto sentire la loro voce a tutti i navigatori della rete internet con un discorso commovente ed affettuoso.
I 28 gradini che separano la grande Piazza dal sagrato, separati da una salita centrale utilizzata prevalentemente dai disabili e dagli anziani, il larghissimo sagrato antistante la cattedrale abbellito quà e là dalle piante custodite dentro a dei vasi in bianco granito, le porte adorne di stelle e angioletti, il grande arazzo riposto proprio sopra alla porta centrale, riproducono perfettamente il simbolo di un luogo tra i più importanti della Grande Metropoli.
a destra della cattedrale, proprio come una sentinella sempre in agguato, torreggia l'altissimo campanile alto ben 82 metri, che durante la sera si illumina creando tra i passanti della piazza un forte interesse.
Dalle sue aperture in vetta, si intravedono le enormi campane, antichissime come la città intera, che ogni ora espandono nell'aria il loro suono allegro.
Questo campanile, che può essere visitato dal pubblico che non sia sofferente di vertiggini, viene aperto soltanto a determinati orari, ossia dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
L'entrata centrale della cattedrale, dopo aver camminato su di un tappeto verde acqua lungo tutto il sacrato, appare ora maestosa di fronte a noi.
Dall''ingresso nella cattedrale, è stata riposta per l'occasione una lunghissima stuoia che percorre tutta la navata centrale e che ci conduce, ormai all'interno della basilica che si presenta a noi altissima, imponente, profumata di rose e Narcisi e ricca di tanto silenzio, fino ai piedi dell'altare maggiore.
La chiesa, immensa sia in lunghezza che in larghezza, comprende la navata principale, piu
due navate laterali, da cui è possibile accedere anche attraverso le porte laterali della Basilica stessa.
Appeso al soffitto, al centro della navata centrale, esiste un magnifico rosone di marmo verdastro, decorato con grande professionalità, da cui pende un meraviglioso lampadario fornito di numerose lampade a forma di stelle e angioletti illuminati.
Ai lati di questo rosone, proprio quasi vicino alle pareti laterali della navata centrale, scorgiamo due pitture raffiguranti due aquile che volano leggiadre verso il sole, in un quadro che viene presentato in una maniera che dona a tutti coloro che lo guardano il senso della sua immensità, potenza e, oseremmo dire, anche indispensabilità per la vita umana.
In fondo alla navata centrale, scorgiamo, attraverso la moltitudine di verdi piante, l'Altare Maggiore, sorvegliato da due
grandi angeli, collocati vicino alle pareti laterali e da un maestoso crocifisso collocato al centro della parete frontale, mentre in corrispondenza delle due navate laterali, esistono due altari più piccoli, dedicati a Santa Maria e all'Arcangelo Gabriele.
Dietro l'altare maggiore, è visibile la statua di san Silverio, imponente e ben curata dal polvere, che per la sua festa viene portata in processione lungo le vie della città.
Le navate laterali, separate da quella centrale da una lunga fila di colonne maestose e ricoperte da marmo su cui si possono ammirare sculture riproducenti episodi della vita di Cristo, prodotte per mano di artisti esperti vissuti in questa Grande Metropoli in tanti anni della sua esistenza, permettono la preghiera presso gli altari laterali, assai frequentati da tutti gli abitanti.
Il soffitto che sovrasta l'altare maggiore, mostra una cupola che si apre per mostrare il luogo per il coro, accompagnato anche dall'organo, molto grande, antico, ancora con le canne collocate alle pareti laterali, che viene suonato durante la santa Messa anche dagli
allievi del Conservatorio di Santa Maria della Grande Metropoli del Web.
Il pavimento della chiesa, su cui fanno bella vista mosaici di altissimo valore, rafiguranti splendide decorazioni che descrivono diversi periodi dell'esistenza umana a partire dalla
preistoria ad oggi, dipinte con colori sgargianti, riempiono il cuore di ognuno di tanta voglia di rimanere in questo ambiente.
I fiori, sparsi quà e là lungo le pareti laterali della chiesa, tra i banchi di legno di quercia, ai piedi dell'altare maggiore e di quelli laterali, espandendo il loro profumo nell'aria fresca dell'ambiente, stimolano la respirazione e l'olfatto.
Dall'Altare Maggiore, ogni Domenica, il Parroco celebra la Messa
solenne, a cui partecipa un gran numero di persone
provenienti da tutte le contrade di questa Grande Metropoli.
La Chiesa, come già detto, molto grande, può ospitare oltre mille persone, ma molte altre possono sostare sul sacrato antistante la cattedrale.
In questa Cattedrale non si celebra soltanto la Messa domenicale, ma vengono anche eseguite altre attività ricreative e meditative come, ad esempio, concerti di musica religiosa, raccoglimenti di preghiera, incontri dei giovani e dibattiti su vari argomenti quali i problemi che affliggono la società odierna.
Anche i giovani che frequentano l'oratorio, in certe ore della giornata, si ritrovano nella Cattedrale per pregare.
La sera del 24 Dicembre, ad esempio, alle ore 24, si è celebrata la grande manifestazione dell'arrivo di Babbo Natale nella Grande Metropoli, un momento che darà gioia a tutti i Bambini, ma anche a tutta la comunità intera.
In oltre, Il giorno 5 Gennaio scorso, sempre alle ore 24, ha fatto la sua comparsa la Befana che altressì ha pronunciato un bellissimo discorso per tutti i navigatori della rete internet e anche agli abitanti della Grande Metropoli del Web.
Tutti coloro che sono entrati nei giorni sopra indicati dopo le ore 24, hanno potuto sentire, dalla viva voce di Babbo Natale e della Befana, tutte le promesse e gli auguri per le sante feste.
Pure tu, se cliccherai sui linck di questa pagina dopo aver letto fino al termine della lettura della sua descrizione, potrai risentire le relative cerimonie.
Questo luogo, dunque, e' il centro della vita religiosa della città, il luogo dove tutta la popolazione ripone la fiducia e la speranza per il proprio futuro.
Questo luogo, definito inizialmente il simbolo della vita felice di questa piccola-grande Metropoli telematica del Web, a ben pensare, potrebbe anche definirsi, tra la miriade di servizi e prodotti tecnologici atti a migliorare la vita dell'uomo, anche un luogo dove collocare il simbolo che insegni all'uomo che, tra tanto automatismo e tanta tecnologia, possiede ancora un cuore umano, un cuore con al suo interno un pizzico di fede e di credenza in quel essere superiore che lo ha creato.
Se vorrai conoscere più approfonditamente le attivita' di questa cattedrale, clicca sui links che troverai sparsi qua' e la' in questa pagina.
OPZIONI DI SISTEMA
Per tornare all'inizio della pagina clicca qui
sotto.
Torna all'inizio della pagina
Per tornare all'indice della pagina della Grande Metropoli clicca
qui sotto.
Torna
all'indice della pagina della Grande Metropoli
Per tornare alla pagina principale clicca qui sotto.
Torna
all'inizio
Sabato 24 dicembre 2005 20.39.06