Il Gruppo di Salotto Per Tutti ti aspetta per un Grande ballo intorno al mondo!

IL MOTTO CHE CI CONDUCE A VISERBA!

Anche il peggiore degli uomini ha le ali nascoste da qualche parte, bisogna solo aiutarlo ad aprirle invece di condannarlo...
(M.Levy)

  1. Il primo approccio tra Antonio e Rosetta!
  2. Un abbraccio iniziale tra Antonio e Rosetta, tanto per prendere confidenza!
  3. Un vero abbraccio D'amore fra Antonio e Rosetta!

SETTIMO INCONTRO DEL GRUPPO

Introduzione e illustrazione

Il Gruppo di Salotto Per Tutti, nello spirito che ha sempre accompagnato le sue iniziative, concentrate tutte sull'intrattenimento e l'amicizia, anche quest'anno ha voluto organizzare un incontro tra tutti gli iscritti, allo scopo di concretizzare i rapporti amichevoli virtuali coltivati da ormai quasi dodici anni di attività intensa tramite i servizi di messaggistica testuale e vocale tramite la rete internet.
L'incontro, che si svolgerà dal 02 Settembre 2012 al 16 Settembre 2012 nella città di Viserba nel comune di Rimini, presso l'Hotel Lido di Viserba ubicato in via G. dati N. 95, permetterà a tutti gli iscritti e non iscritti al gruppo di poter trascorrere un periodo di vacanza reale, simile a quella virtuale desiderata da Sellin in questo sito.

Illustrazione del programma

L'incontro è stato programmato nella data sopra indicata proprio per poter raggruppare un arco di giorni che possa permettere l'ottenimento di tre fine settimana, utilizzando anche un quantitativo di giorni maggiore per agevolare tutti.
Questa scelta potrà permettere la partecipazione all'incontro di tutti coloro che siano impossibilitati, per scarsità di ferie, ad utilizare la settimana lavorativa sfruttando un maggior numero di vacanza soddisfando anche gli impegni di lavoro oppure per gli obblighi scolastici dei figli.
Per queste motivazioni, nel periodo in cui vi sarà maggiore partecipazione, saranno organizzate le manifestazioni più significative dell'incontro, onde cercare di offrire a tutti una buona accoglienza e lasciare un lieto ricordo a tutti durante il ritorno nelle loro case, quando l'incontro sarà terminato.
Saranno organizzati tre momenti significativi che possano rendere questo incontro tutto rivolto alla famigliarità e all'amicizia, cercando di rispecchiare in tutto e per tutto le quotidiane conversazioni virtuali dei nostri iscritti alle mailing list del gruppo:

  1. Un'escursione della durata di quasi due ore nei luoghi più significativi della città di rimini, a bordo di un trenino turistico.
  2. Una serata da sballo presso un locale diverso dal nostro albergo dove saremo alloggiati, dove si mangeranno piatti caratteristici della romagna e si ballerà in piena libertà.
    Il locale, collocato in una località situata in aperta campagna ci farà respirare la vita reale della natura e ci farà vivere momenti indimenticabili.
  3. Quest'anno lo staff di salotto per tutti si impegnerà a dare grande rilievo a questo incontro per inaugurare un nuovo modo di vita nel nostro salotto, dopo quasi dodici anni di esperienze e di soddisfazioni.
  4. La vita di gruppo nell'hotel durante tutti gli otto giorni sarà allietata da musica e ballo ogni sera, e permetterà un felice ritrovarsi di ognuno di noi con gli amici che da sempre aveva creato amicizia tramite la posta elettronica.
  5. Durante il giorno sarà possibile fare escursioni camminando in tutta autonomia lungo tutto il percorso del Lungo Mare oppure lungo tutta l'immensa spiaggia romagnola, avvolta da finissima spiaggia e da grande tranquillità ambientale.
  6. La spiaggia antistante l'hotel, raggiungibile senza attraversamento di strade, assieme all'ambiente interno e alla raffinata accoglienza famigliare dei gestori Marinella e Cesare, diventerà il vero ambiente del nostro Salotto, permettendo così il concretizzarsi della descrizione reale di un ambiente fino ad ora immaginato dalla lettura descritta da queste pagine web.

Dettagli per l'arrivo

La città di Viserba è facilmente raggiungibile da tutti coloro che arriveranno dall'Italia meridionale costeggiando il versante adriatico.
Per tutti gli altri sarà necessario arrivare a Bologna per poi trasbordare in un treno diretto verso Rimini e successivamente a Viserba tramite servizio autobus urbano.
La stazione di rimini, molto intuitiva dal punto di vista topografico per le persone non vedenti, dovendola descrivere, si presenta come segue.

  1. Binari in transito, ovvero non tagliati come ad esempio nelle stazioni importanti quali Roma, Milano, Venezia eccetera.
  2. Ad ogni pensilina di sosta dei passeggeri sono presenti due entrate del sottopassaggio, opposte una dall'altra affinchè possano incontrarsi nella galleria del sottopassaggio stesso.
  3. Il sottopassaggio, una galleria che attraversa tutti i binari della stazione, termina alle due estremità con il muro, con la differenza che dal lato dell'uscita, prima di trovare il muro, si trovano alcuni gradini.
  4. Saliti questi gradini, girando a destra o a sinistra, sarà possibile trovare una scala con diversi gradini che portano alla superficie.
  5. Considerando il fatto che l'uscita della stazione potrebbe identificarsi, sotto l'aspetto topografico, proprio sopra alla nostra testa quando ci troveremo a guardare il muro di fronte su quella pensilina che troviamo prima di salire la scala di destra o di sinistra, appena saliti la scala, dovremmo seguire il bordo di protezione collocato verso il rumore dei treni e portarci al centro delle due imboccature relative ai sottopassaggi (uscite della scala di destra e di sinistra).
  6. Giunti in questo punto, perfettamente al piano superiore rispetto a dove ci trovavamo prima di salire la scala, posizionando la schiena verso il rumore dei treni, camminando, troveremo l'entrata nella stazione dove vi sono diversi servizi quali ad esempio
    1. le biglietterie
    2. Gli uffici delle informazioni.
  7. Proseguendo ancora, troveremo l'uscita esterna, giungendo di fronte a una grande piazza dove si trovano autobus, taxi eccetera.
  8. Costeggiando verso destra, si prosegue lungo un grande viale che porta al mare, mentre dalla parte opposta si va verso il centro della città.
  9. Appena usciti dalla stazione, girando verso destra, dopo alcuni metri percorsi lungo il marciapiede antistante la stazione, si trova il servizio taxi.
  10. Per coloro che preferiranno prendere un autobus, sarà facilissimo.

Il Servizio di assistenza di Trenitalia

In questa sezione riservata appunto all'assistenza verranno presentate alcune informazioni utili riguardanti il Servizio di Assistenza per i Disabili di Trenitalia.

Assistenza alle persone con disabilità

Le Sale Blu

Il punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio dei clienti con disabilità è costituito dalle Sale Blu, che organizzano il servizio di assistenza in un circuito di 251 stazioni abilitate.

Il servizio di assistenza alla clientela è garantito previo accordo con la Sala Blu.
Occorre presentarsi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno.
In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu almeno 4 ore prima della prevista partenza.

Le Sale Blu sono presenti in 14 stazioni principali e dispongono di servizi per:

  1. le informazioni
    • la prenotazione dei posti
    • l'eventuale messa a disposizione della sedia a rotelle
    • la guida in stazione e l'accompagnamento al treno
    • la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente
    • la salita e la discesa con carrelli elevatori per i clienti su sedia a rotelle
    • l'eventuale servizio gratuito, su richiesta, di portabagagli a mano (1 collo)
    • la distribuzione di materiale informativo
  2. Orario di apertura:
    1. tutti i giorni dalle 7 alle 21

Come richiedere il servizio di assistenza

  1. È possibile richiedere assistenza nelle seguenti modalità:
    1. chiamando il Numero Unico Nazionale 199 30 30 60
    2. direttamente presso le Sale Blu
    3. tramite posta elettronica.
  2. Il servizio è attivo nei seguenti orari:
    1. tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21.
  3. Costo delle chiamate da rete telefonica fissa (a carico del chiamante - IVA inclusa):
    1. scatto alla risposta: 6,12 centesimi di Euro
    2. costo conversazione al min. 2,64 centesimi di Euro
  4. Costo da rete telefonica mobile (il costo varia a seconda dell'operatore mobile):
    1. scatto alla risposta: tra 12,40 e 15,49 centesimi di Euro (costo indicativo)
    2. costo conversazione al minuto: tra 24,17 e 48 centesimi di Euro (costo indicativo)

Tempi minimi di richiesta del servizio

Nelle Stazioni principali del circuito assistenza è possibile richiedere il servizio nelle seguenti modalità:

  1. 1 ora prima della partenza nella fascia oraria dalle 8 alle 22, per i collegamenti tra le stazioni principali richiesti telefonicamente o presso le Sale Blu

Negli altri collegamenti tra le stazioni del circuito di assistenza è possibile richiedere il servizio nelle seguenti modalità:

  1. 12 ore prima della partenza

Per i collegamenti richiesti tramite posta elettronica alla Sala Blu di competenza territoriale e per i viaggi internazionali è possibile richiedere il servizio nelle seguenti modalità:

  1. 24 ore prima della partenza.

Viaggi internazionali

Le richieste di assistenza per viaggi internazionali possono essere inoltrate, almeno 24 ore prima della partenza:

  1. Alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti;
  2. oppure alla Sala Blu di Roma Termini (via posta elettronica all'indirizzo dell'assistenza clienti disabili di Roma Termini, tel (+39) 06 4881726, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7 alle 21).

Sedi ed Indirizzi

                                                                                                                                                             
SedeIndirizzoE-Mail
AnconaPiazza Fratelli Rosselliassistenzaclientidisabili.an@trenitalia.it
BariPiazza Aldo Moroassistenzaclientidisabili.ba@trenitalia.it
BolognaPiazza Medaglie D'oroassistenzaclientidisabili.bo@trenitalia.it
Cagliari e SardegnaVia Roma, 22.btr.cagliari@trenitalia.it
FirenzePiazza della Stazione, 1assistenzaclientidisabili.fi@trenitalia.it
GenovaPiazza Acquaverde, 4assistenzaclientidisabili.ge@trenitalia.it
MessinaPiazza Stazioneassistenzaclientidisabili.me@trenitalia.it
MilanoVia G. B. Sammartini, 3assistenzaclientidisabili.mi@trenitalia.it
NapoliPiazza G. Garibaldiassistenzaclientidisabili.na@trenitalia.it
Reggio CalabriaPiazza G. Garibaldi, 7assistenzaclientidisabili.rc@trenitalia.it
RomaTermini, binario 1 – lato Via Marsalaassistenzaclientidisabili.rm@trenitalia.it
TorinoCorso Vittorio Emanuele II, 53assistenzaclientidisabili.to@trenitalia.it
TriestePiazza della Libertà, 8assistenzaclientidisabili.ts@trenitalia.it
VeneziaCannaregio, 23assistenzaclientidisabili.ve@trenitalia.it
VeronaPiazzale XXV Aprileassistenzaclientidisabili.vr@trenitalia.it

La Carta blu

Per i clienti invalidi titolari dell'indennità di accompagnamento

La Carta Blu è una tessera gratuita nominativa ed è riservata ai titolari dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia.
La Carta viene rilasciata presso le Sale Blu e le biglietterie di Stazione.
La validità della Carta Blu è di cinque anni. Qualora l'invalidità sia stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni.
La Carta consente al titolare l'acquisto di un unico biglietto, al biglietto Base intero previsto per il treno utilizzato, valido per sé e per il proprio accompagnatore.
La Carta deve essere esibita all'atto dell'acquisto.
Tuttavia, nel caso di utilizzo di treno ES* city, ES*, ES* Fast, AV, AV Fast o di servizio in vettura letto o cuccetta, viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari al prezzo del servizio richiesto più un cambio servizio a prezzo intero.
In caso di salita in treno senza biglietto, si viene regolarizzati senza applicazione delle agevolazioni di prezzo menzionatee con il pagamento delle soprattasse previste.
Il biglietto deve essere esibito al Personale di Bordo unitamente alla Carta e ad un documento di identificazione personale.

Nel caso di richiesta di rinnovo di Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata all'avente diritto nel caso di invalidità dichiarata permanente, non è necessario procedere alla presentazione della documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento.
La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.

Agevolazioni tariffarie per disabili

Concessione speciale III per non vedenti

ICN, ES*, ES* Fast, ES* city, AV,  AV Fast o con vetture cuccette e VL. Se viaggia con l'accompagnatore la concessione prevede il rilascio di un biglietto per il treno utilizzato valido per due persone. In caso di utilizzo di treno ES*, ES* Fast, ES* city, AV,  AV Fast o di servizio cuccette o VL viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari al prezzo del servizio richiesto più un cambio servizio a prezzo intero.

Concessione speciale VIII per grandi invalidi di guerra e per servizio

È riservata con specifiche agevolazioni tariffarie agli invalidi di guerra e per servizio (cittadini italiani residenti in Italia).
Ai grandi invalidi viene accordata la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria con l'emissione di un biglietto valido per due persone; se utilizza un treno di categoria superiore deve corrispondere anche il relativo cambio servizio a prezzo intero.
Se ha diritto anche all’accompagnamento viene emesso un solo biglietto valido per due persone al prezzo di una.
In caso di utilizzo di:

  1. treni IC - ICPlus - ICN , viene emesso un unico biglietto, valido per due persone il cui importo è pari ad un viaggio con tariffa ordinaria scontata del 30% più un cambio servizio a prezzo intero.
  2. treni ES*, ES* Fast,  ES* city, AV,  AV Fast  e di servizio cuccetta e VL, viene emesso un unico biglietto, valido per due persone, il cui importo è pari ad un viaggio con tariffa ordinaria scontata del 30% più due cambi servizio a prezzo intero.
Si applicano le condizioni previste dalla tariffa Base.
A bordo treno, oltre al biglietto di viaggio, è necessario esibire il documento concessionale e un documento di riconoscimento sia del titolare che dell’accompagnatore.

Agevolazioni sui treni internazionali

Sui treni internazionali gli accompagnatori dei clienti non vedenti o diversamente abili, in possesso della apposita certificazione valida per i viaggi in servizio nazionale, hanno diritto alla tariffa ridotta "Disabled Companion."
Sui treni internazionali che collegano l’Italia con Parigi, gestiti dalla società Artesia, i clienti non vedenti o diversamente abili, in possesso della apposita certificazione valida per i viaggi in servizio nazionale, possono usufruire della tariffa ridotta "Disabled" e i loro accompagnatori della tariffa ridotta "Disabled Companion".

Si consiglia di acquistare un biglietto di andata e ritorno in quanto la documentazione richiesta potrebbe non essere riconosciuta all’estero.

Assistenza clienti con disabilità

Il numero unico nazionale 199 30 30 60 è attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21.

Tariffe da rete telefonica fissa (a carico del chiamante - IVA inclusa)

Scatto alla risposta Tariffa conversazione al minuto
6,12 centesimi di Euro 2,64 centesimi di Euro

Tariffe da rete telefonica mobile

Il costo varia a seconda dell'operatore mobile.

Scatto alla risposta Tariffa conversazione al minuto
Tra 12,40 e 15,49 centesimi di Euro (costo indicativo) Tra 24,17 e 48 centesimi di Euro (costo indicativo)

Descrizione e trasporti di Viserba

Gli autobus validi saranno il numero 4, che percorre tutto il lungomare da Rimini a Viserba.
La fermata dove si dovrà scendere sarà la n. 19, collocata proprio accanto all'Hotel Lido.
La posizione dell'Hotel Lido, anche per i non vedenti, dalle informazioni avute è favorevolissima.
L'accesso diretto alla Spiaggia senza l'attraversamento della strada, le stanze ampie e arieggiate, la grande veranda antistante la spiaggia, l'isola pedonale collocata non molto lontano che può essere usata per le passeggiate e munita di aiuole per i nostri cani guida, l'accesso immediato al centro di Viserba con i suoi negozi, le sale gioco, la piazza del paese, la chiesa ed altro, possono definirsi un sicuro ambientamento per ognuno di noi.

Aggiornamenti Per L'Organizzazione

Lo staff di salotto, in previsione di una maggiore affluenza al nostro incontro sta valutando di incentivare la permanenza arimini immettendo nel programma le seguenti possibilità aggiuntive:

  1. Opzioni per la spiaggia:
    1. Durante il primo giorno dell'incontro verrà chiesto a ciascuno di scegliere le opzioni per la spiaggia e se le risposte saranno uniformi si potranno avere le seguenti possibilità:
      1. Sconto per comitiva: 4 euro per giornata per avere ombrellone e letto o sdraio.
      2. Sconto del dieci per cento sul prezzo normale qualora ogni singolo desideri avere l'ombrellone e letto o sdraio per i giorni desiderati.
  2. Gite possibili:
    1. Gita alla Repubblica di Sammarino:
      1. Qualora i pareri siano uniformi, Durante un pomeriggio non ancora programmato, dalle ore 14 circa alle ore 19, Un pulman sarà a nostra disposizione e partirà dalla fermata antistante l'albergo per portare tutto il gruppo alla Republica di Sammarino, per ritornare nuovamente all'albergo al termine della gita.
      2. La gita sarà organizzata per soddisfare tutti coloro che arriveranno da lontano.
      3. Il prezzo del viaggio si aggirerà dai 3 ai 5 euro a testa a seconda delle partecipazioni più o meno numerose e sarà tutto per noi, per andare a visitare la grande republica di sammarino.

Se tornerete in questa pagina ogni tanto, potrete probabilmente trovare eventuali altri aggiornamenti sulla vacanza descritta.

Recapiti e informazioni varie

Per particolari esigenze personali, sarà possibile telefonare a me direttamente, oppure all'albergo medesimo, di cui troverete i recapiti nell'elenco sottostante.

  1. Bruno Scola:
    1. Telefono abitazione - 0437931686
    2. Telefono Servizio Assistenza tecnica On Line: - 06452216044
  2. Hotel Lido:
    1. Albergo Hotel Lido (tre stelle)
      1. Proprietari:
        1. Marinella e Cesare
      2. Ubicazione:
        1. Via G. dati N. 95
      3. Codice di avviamento Postale:
        1. 47811
      4. Frazione:
        1. Viserba
      5. Comune:
        1. Rimini
      6. Provincia:
        1. Rimini
      7. Recapiti Telefonici:
        1. Telefono di rete fissa dell'hotel: 0541 - 738070
        2. Telefono Mobile del Gestore dell'hotel: 335 - 7330420
      8. Fax:
        1. 0541 - 738346
      9. Sito web:
        1. http://www.hotellidoviserba.com

Procedure di Prenotazione

Per quanto riguarda la prenotazione, sarà necessario telefonare all'hotel, chiedere di parlare preferibilmente con la signora Marinella, presentandoci come clienti del Gruppo Salotto Per Tutti gestito da Bruno Scola.
Alla signora Marinella, sarà possibile chiedere ogni informazione riguardante camere singole, doppie, quadruple, per menù particolari durante il pranzo qualora vi fosse l'esigenza, per il collocamento dei cani guida nelle camere, eccetera.
L'albergo non fornisce alimentazione per il cane guida in quanto si è valutato che ogni cane potrebbe avere abitudini personalizzate.
In tale proposito vorrei invitare tutti alla massima responsabilità riguardante i cani guida, onde favorire un felice accoglimento di costoro anche dal gestore dell'albergo, per altro sempre fatto negli incontri passati.
Qualora tu fossi interessato a partecipare a questo incontro e volessi farlo sapere ad altri che non conosci, potresti confermare a tutti gli amici del gruppo la tua presenza a Rimini sottoscrivendo il tuo nome cliccando sul Registro delle partecipazioni.

Tariffe per l'incontro

Gli accordi concordati con il gestore dell'albergo presentano queste tariffe di soggiorno:

  1. Tutte le prenotazioni verranno considerate valide solo dopo la ricezione di una caparra di euro 50 per ogni persona da concordare con il gestore dell'albergo, oppure con il Signor Bruno Scola.
  2. Detta caparra, da versare entro e non oltre il 30 Aprile prossimo venturo, qualora l'incontro dovesse essere annullato, verrà restituita immediatamente.
  3. La retta giornaliera è stata concordata come segue:
    1. Camera singola:
      1. Euro 41 per ogni giorno cadauno, comprese le bevande, per chi resta più di quattro giorni con un minimo di quattro notti.
      2. Euro 46 per ogni giorno cadauno, comprese le bevande, per chi resta meno di quattro giorni con un massimo di tre notti.
    2. Camera doppia:
      1. Euro 35 per ogni giorno cadauno, comprese le bevande, per chi resta più di quattro giorni con un minimo di quattro notti.
      2. Euro 41 per ogni giorno cadauno, comprese le bevande, per chi resta meno di quattro giorni con un massimo di tre notti.
  4. Servizi vari:
    1. Quattordici camere vista mare
    2. Quattordici camere vista strada
    3. Otto camere in mansarda, adatte particolarmente per ragazzi
    4. Tutte le camere sono corredate di servizi e balcone
    5. L'ambiente è munito di ascensore fino al terzo piano, ovvero alla mansarda
    6. Tutti i locali sono ampi e corredati di servizi per disabili con carrozzina.
    7. Esiste una veranda ampia per intrattenerci alla sera e la spiaggia è accessibile direttamente senza attraversamento di strade
  5. Mangiare e bevande:
    1. La colazione sarà abbondante ed è stato richiesto il servizio a tavola
    2. Il Pranzo e la cena, comprenderanno due primi e due secondi comprendenti carne e pesce fresco tutti i giorni
    3. A fine pasto ci sarà frutta o dolce a scelta
    4. La retta non comprenderà il caffè od altre bevande consumate al bar dell'hotel
  6. Gite e assistenza disabili:
    1. l'escursione in trenino: € 1
    2. la serata trascorsa a Isea Marina € 2.
    3. Se sarà possibile avremo uno o due volontari per aiutare i meno capaci, € 2.
  • Intrattenimento:
    1. Sarà effettuata, se il numero dei partecipanti sarà ritenuto adeguato, una gita sul mare dove si pranzerà e si resterà per tutta la giornata.
    2. La quota di partecipazione che comprenderà il pranzo e il noleggio della barca, non è stata ancora presa in considerazione dallo Staf di Salotto, ma, visitando saltuariamente questa pagina, sarà possibile conoscerne gli aggiornamenti.
    3. Anche la gita in programma che sarà fatta a Sammarino, ancora non ha avuto accordi particolari, quindi ritornate ogni tanto per avere gli aggiornamenti in riguardo.
  • Vita di gruppo

    Il nostro incontro, quest'anno, in via eccezionale, sempre se la sfortuna non guasti i progetti, sarà allietato dal suono argenteo della tromba di Osvaldo e dalla fisarmonica di Pretorio e Glauco, i tre amiconi del salotto che da ormai due anni non sono potuti venire:
    Il primo anno non sono potuti venire perchè si son persi a Bologna e per otto giorni non hanno ritrovato la strada di Rimini.
    Il secondo anno perchè la cavalla di Osvaldo fu ricoverata presso la clinica veterinaria dell'università di Bologna a causa che, scendendo dal vagone bestiame, si è rotta uno zoccolo e il piede.
    Vi sarà pure la grande fisarmonica di Orso Yoghi, che credo tutti ricorderanno ancora dopo un anno di silenzio tra le mura delle loro case.
    Anche Elena, assieme al nostro Carissimo Sellin, hanno prenotato e sicuramente quest'anno ci onoreranno della loro presenza

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    Dal Giorno Mercoledì 4 Marzo 2009